Giglio_campese

IL PROGETTO LIFE LETSGO GIGLIO E IL CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEGLI ANIMALI INTRODOTTI: 3 INCONTRI CON I RAGAZZI DELL’ISOLA DEL GIGLIO

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e la Cooperativa Le Orme incontrano i ragazzi dell’Isola del Giglio per passeggiate, trekking, laboratori, animazione didattica sul tema ambiente e specie aliene.

Gli eventi, COMPLETAMENTE GRATUITI, si terranno con il seguente calendario e programma:

SABATO 22 MAGGIO 2021
DAL MONTE AL MARE: LA VEGETAZIONE E LA FAUNA LOCALI E GLI “INTRUSI”: CHI LI HA PORTATI?

Trekking di osservazione nel sentiero che porta da Giglio Castello al Campese, cercando le tracce degli animali autoctoni e di quelli importati e le modalità della loro diffusione.
Grazie all’aiuto di due Guide esperte, impareremo tradizioni ed usi popolari legati alle specie vegetali, ad identificare le specie autoctone dell’isola del Giglio (in particolare quelle un tempo utilizzate nella medicina popolare tradizionale) ed in generale dell’Arcipelago Toscano e a riconoscere le emergenze ambientali: macchia mediterranea, discoglosso sardo, palmenti, specie vegetali alloctone invasive.
Lunghezza: 3 km (solo andata) – Partenza da Giglio Castello – Piazza Gloriosa alle ore 9.30 e alle ore 14.30: rientro previsto con bus da Giglio Campese (trasporto a carico del partecipante) – Durata: mezza giornata – Difficoltà: abbastanza impegnativo – Età consigliata: dai 10 anni in poi.

SABATO 29 MAGGIO 2021
OH CHE BEL CASTELLO!

Il girotondo del paese e dei dintorni a caccia di piante locali e di vegetali “fuori posto”, per capire come sono arrivate e perché sono un pericolo per la vegetazione dell’isola.
Grazie all’aiuto di due Guide esperte, impareremo a capire il meraviglioso mondo delle Piante… in tutti i sensi. Attraverso l’olfatto, la vista ed il tatto saremo guidati nel mondo profumato e multicolore delle essenze della rupe e della vegetazione che contorna le abitazioni di Giglio Castello, per capirne le differenze, apprezzare la biodiversità vegetale e riconoscere le emergenze ambientali che ci circondano: le attività agricole tradizionali, le specie autoctone spontanee e quelle invasive, le buone e le cattive pratiche. Story telling con un’animazione guidata sulle storie dell’isola.
Lunghezza: 2 km circa (percorso ad anello) – Partenza da Giglio Castello – Piazza Gloriosa alle ore 9.30 e alle ore 14.30 – Durata: mezza giornata – Difficoltà: poco impegnativo – Età consigliata: dai 4 anni fino ai 7 anni.

SABATO 5 GIUGNO 2021
CASTELLO, CASTELLUCCI E TERNETI:TRA ENDEMISMI ED INTRUSI ALIENI SUI CRINALI DELL’ISOLA

Escursione alla scoperta della flora autoctona del Giglio, per imparare a distinguerle dalle specie invasive alloctone, circondati da panorami mozzafiato sul mare e sulle altre isole dell’arcipelago.
Grazie all’aiuto di una Guida esperta, impareremo a riconoscere le Emergenze ambientali che ci circondano: pineta, geologia, macchia mediterranea, Cote Ciombella, discarica. Faremo un safari “botanico”: attraverso una serie di domande e foto, scatti di piante e curiosità con schede di osservazione, impareremo ad individuare una specie vegetale che costituirà il “tesoro” naturale da proteggere.
Lunghezza: 3 km circa (percorso ad anello) – Partenza da Giglio Castello – Piazza Gloriosa alle ore 9.30 e alle ore 14.30 – Durata: mezza giornata – Difficoltà: mediamente impegnativo – Età consigliata: dai 7 anni in poi.

Info e Prenotazioni: Coop.va Le Orme, 0564416276 – 3466524411, info@leorme.com