Testuggine 1

Alcune domande per te sulle testuggini americane

Gentilissima/o,
Life “LETSGO Giglio” è un progetto finanziato dalla Comunità Europea che ha come scopo la tutela della biodiversità terrestre dell’isola del Giglio, mediante alcune azioni volte a migliorare lo stato di conservazione di alcuni habitat e specie animali e vegetali protetti nell’intero territorio dell’Unione Europea.

Fra le varie azioni del progetto è prevista la cattura di alcuni esemplari di testuggine palustre americana dalle guance rosse (Trachemys scripta elegans), attualmente presenti in una proprietà privata dell’isola, e il loro trasporto in un centro di recupero dove verranno mantenute in spazi idonei. Si tratta della cosiddetta “tartarughina” da acquario che, a causa dei continui rilasci in natura da parte di privati, quando gli esemplari raggiungono grandi dimensioni, ha colonizzato molti ecosistemi d’acqua dolce italiani causando seri problemi agli habitat e alle specie originarie di questi ambienti. Per tale motivo questa specie è elencata fra le specie aliene invasive di interesse comunitario, delle quali il Regolamento (UE) 1143/2014 vieta la detenzione e il rilascio in natura.

Sull’isola del Giglio, tale azione ha lo scopo di tutelare l’importante popolazione di discoglosso sardo (Discoglossus sardus), un piccolo anfibio, simile ad una rana, la cui distribuzione in Toscana è ristretta alle isole di Montecristo e Giglio e all’Argentario.

Al fine di prevenire nuove introduzioni di testuggine palustre, stiamo cercando di raccogliere alcune informazioni presso la cittadinanza e i frequentatori dell’isola. Per questo ci sarebbe di grande aiuto se Lei rispondesse a poche semplici domande che riportiamo di seguito.

Pochi minuti del Suo tempo che rappresentano un importante contributo alla salvaguardia della biodiversità dell’isola de Giglio.
Grazie!

Per informazioni su detenzione e gestione di testuggini palustri da acquario è possibile scrivere a parco@islepark.it o chiamare l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano tel. 0565 919411