bambini giglio

REPLICATO IL SUCCESSO DEI LABORATORI ESPERENZIALI PER BAMBINI E RAGAZZI ANCHE NELLA PRIMAVERA ED ESTATE DEL 2023

In continuità con gli eventi di didattica organizzati già gli scorsi anni nell’ambito del progetto, anche nella primavera ed estate 2023, sono stati realizzati dei laboratori esperienziali a cui hanno partecipato entusiasti molti ragazzi.

Loriana Canton, Lorenzo Grimaldi e Alessandro Paoletti, guide Ambientali della Cooperativa Le Orme, grazie al progetto Letsgo Giglio, hanno portato avanti i loro proficui incontri con i ragazzi del territorio consolidandone le conoscenze relative alle tematiche ambientali.

Il 25 Maggio un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Isola del Giglio, supportati dai loro docenti, hanno approfondito il tema della Conservazione della biodiversità in Arcipelago Toscano con particolare attenzione rivolta alla difesa della specie locali: la lezione frontale realizzata attraverso schede descrittive e supporti multimediali è stata completata da attività ludico ricreative.

Per tre Martedì di Giugno a partire da Martedì 13 Giugno sono stati organizzati i laboratori esperienziali con i bambini iscritti alle iniziative (https://www.lifegogiglio.eu/news/giugno-dedicato-ai-bambini-e-ragazzi-non-perdetevi-i-prossimi-laboratori-vi-aspettiamo/).

Il primo giorno, nonostante il meteo avverso (nuvole con pioggerella sparsa), presso la spiaggia delle Cannelle hanno partecipato ad un mini trekking ed a un divertente laboratorio con caccia all’oggetto bambini residenti iscritti alla scuola primaria e al primo anno della secondaria. 

E’ Stata poi la volta della Spiaggia libera Giglio Campese dove ragazzi e bambini hanno collaborato alle attività laboratoriali e creative di pittura e disegno naturalistico con flashmob finale dedicato all’importanza di difendere la biodiversità delle specie autoctone contrastando la diffusione di quelle aliene.

L’ultimo appuntamento si è svolto presso Giglio Porto dove i ragazzi partecipanti si sono cimentati in una Caccia al Tesoro con relativo laboratorio di storytelling sulle leggende relative alle specie vegetali locali.